Publikationen (Auswahl)
Monographien
▷ Bernini scultore. Il difficile dialogo con la modernità, Milano 2018 (Übersetzung ins Englische in Arbeit)
▷ «Impronta di Sua Santità». Urbano VIII e le medaglie, Pisa 2008
Ausstellungskataloge
▷ (hrsg. mit F. Cappelletti) The Touch of Pygmalion. Rubens and the Sculpture in Rome (Rom, Galleria Borghese, 2023-2024), Mailand 2023
▷ Il cardinale Gianfrancesco Albani e le arti tra Roma e Urbino. Il ritratto ritrovato (Urbino, Palazzo Ducale, 2017), Mailand 2017
▷ (hrsg. mit M. Seidel, F. Caglioti, A. De Marchi und anderen) Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le Arti a Siena nel Primo Rinascimento (Siena 2010), Mailand 2010
Kongressakten und Essaybände
▷ (hrsg. mit P. D’Agostino) The Drill in Sculpture from Ancient Egypt to Modernism, Turnhout, im Druck (mit finanzieller Unterstützung der Henry Moore Foundation)
▷ La Collezione di medaglie Mario Scaglia (2 Bände, wissenschaftliche Gesamtkoordination und Herausgeberin des ersten Bandes), Mailand 2020
▷ (hrsg. mit A. Bacchi und A. Nova) Gli allievi di Algardi. Opere, geografia, temi della scultura in Italia nella seconda metà del Seicento, Mailand 2019
▷ (hrsg. mit S. Meurer und A. Schreurs) Die Künstler der „Teutschen Academie“ von Joachim von Sandrart: Aus aller Herren Länder, Turnhout (Belgium) 2015
▷ Le arti a dialogo. Medaglie e medaglisti tra Quattro e Settecento, Pisa 2014
Aufsätze (Auswahl)
▷ Rubens, Bernini and the Birth of ‘Painterly’ Sculpture, in The Touch of Pygmalion. Rubens and the Sculpture in Rome, hrsg. von F. Cappelletti, L. Simonato, Mailand 2023, S. 72-99
▷ (hrsg. mit F. Di Turo, G. Daniele, und anderen) Disclosing the composition of the Renaissance thin uniface metallic strikings by Alessandro Cesati (mid-16th century) from the Bargello Museum using non-invasive analyses, «Journal of Cultural Heritage», 62, 2023, S. 422-429
▷ Gaspare Mola, Roman medallists and seal-engraving. Documentary evidence and notes on technique, «The Medal», 2022, 81, S. 4-18
▷ Un colosso a pezzi. Michelangelo Lualdi e un appunto tecnico sulla Veronica di Francesco Mochi, in Maraviglia: Rezeptionsgeschichte(n) von der Antike bis in die Moderne. Festschrift für Ingo Herklotz, hrsg. von R. Müller, P. Bell, D. Olariu, A. Fehrmann, Köln 2022, S. 155-164
▷ I «quattro Carli». Scuole pittoriche e geografia artistica tra Sei e Settecento, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», Folge 5, 11, 2019, 1, S. 5-18
▷ Giovanni Battista Pacichelli e l’idea di scultura a Roma allo scadere del Seicento (con qualche annotazione sulla cappella del Battesimo in San Pietro), in Gli allievi di Algardi, hrsg. von A. Bacchi, A. Nova, L. Simonato, Mailand 2019, S. 311-343
▷ If Caravaggio and Kienholz Become Baroque. Historical Notes on the Margins of a Visual Experience by Luc Tuymans, in Sanguine. Luc Tuymans on Baroque, hrsg. von Luc Tuymans, Mailand 2018, S. 19-25
▷ Cornelis Bloemaert’s 1692 Estate Inventory after Death and His Final Years, «Print Quarterly», 34, 2017, 2, S. 150-161
▷ Three Moments in Bernini Criticism at the Galleria Borghese (1785, 1838, 1908), in Bernini, hrsg. von A. Bacchi, A. Coliva, Mailand 2017, S. 349-356
▷ Una nuova proposta per Filippo della Valle: il disegno preparatorio per il Monumento ai precordi di Maria Clementina Sobieska ai Santi dodici Apostoli, «Nuovi Studi», 21, 2016, S. 111-117
▷ A New Work by Domenico Guidi: the Bust of Cardinal Gianfrancesco Albani, «The Burlington Magazine», 158, 2016, S. 885-890
▷ Maratta, Bellori e i maccheroni, «Paragone. Arte», 2015, 787-789, S. 85-103
▷ The Sought-After Portrait: Marble and Steel in the Service of Francesco I d’Este, in The Eternal Baroque. Studies in Honour of Jennifer Montagu, hrsg. von C.H. Miner, Mailand 2015, S. 369-384
▷ Der Apostolische Palast, in Der Vatikan. Architektur – Kunst – Zeremoniell, Stuttgart 2014, S. 272-313
▷ Gaspare Morone, Girolamo Lucenti, Domenico Guidi e la Tomba di Pietro Martire Neri in Santa Maria del Suffragio a Roma, «Nuovi Studi», 18, 2012, S. 199-227
▷ Dalle “Vite” di Vasari all’“Academie” di Sandrart: fonti e modelli per i ritratti della Teutsche Academie, in Le Vite del Vasari: genesi, topoi, ricezione, hrsg. von K. Burzer, C. Davis, S. Feser, A. Nova, Venedig 2010, S. 271-292
▷ Esperienze visive e storiche in Sandrart, in Joachim von Sandrart. Ein europäischer Künstler und Theoretiker zwischen Italien und Deutschland, hrsg. von S. Ebert-Schifferer, C. Mazzetti di Pietralata, München 2009, S. 211-231
▷ Medaglioni dipinti in Vaticano: un episodio di fortuna visiva della medaglistica barberiniana, in I Barberini e la cultura europea del Seicento, hrsg. von L. Mochi Onori, S. Schütze, F. Solinas, Rom 2007, S. 231-248
▷ Ludovico Sergardi, Agostino Cornacchini e la statua vaticana del ‘Carlo Magno’, «Prospettiva», 2005, 119-120, S. 23-63
▷ L’Academia nobilissimæ artis pictoriæ (1683) di Joachim von Sandrart: genesi e fortuna in Italia, «Studi secenteschi», XLV, 2004, S. 139-173
-> zurück